freccia-sinistra.png

2015

freccia-destra-blu.png

12/08/2015 - 17.00

Sala Scanapà Palazzetto Congressi -  Bratto

Conferenza
Storie di grandi alberi con radici e qualche fronda - di Tiziano Fratus

Gli immensi tronchi delle sequoie del Nord Italia. Le radici aeree dei ficus che dominano Palermo. La luce tra le foglie delle conifere plurisecolari sulle Alpi. I lecci della foresta primaria più estesa d’Europa in Sardegna. La solennità delle pinete vetuste nel Parco Nazionale della Sila. I castagni e gli olmi delle selve appenniniche.  Ma anche i giganti assordati che abitano a sorpresa i parchi urbani, che decorano i viali e le strade, le piazze e i giardini pubblici delle nostre affollate città.

 

Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) attraversa il paesaggio alla ricerca di alberi monumentali, li censisce, li misura, li fotografa e cerca di valorizzarli. 

www.homoradix.com

6/08/2015 - 17.30

Sala Congressi Hotel Milano - via S.Pellico - Bratto

Conferenza
Himalaya sottosopra: terremoto in Nepal - di Annalisa Fioretti

Annalisa Fioretti, alpinista, medico, donna, mamma, è sopravvissuta al tragico terremoto in Nepal mentre si accingeva a scalare il Lhotse. Dopo il terremoto è rimasta in Nepal per lungo tempo per soccorrere e curare gli innumerevoli feriti.

 

Nel corso della serata verranno raccolti fondi che saranno poi direttamente utilizzati tramite Roby Piantoni ONLUS e Friends of Nepal per le necessità della popolazione nepalese.

 

 http://a8000metrieoltre.blogspot.se

museo dei minerali.jpg

5/08/2015 - 9.30

Pradella di Schilpario
Visita al Museo dei Minerali allestito all’interno
dell’Hotel San Marco

Il Museo ospita una vasta collezione di minerali e fossili raccolti dall’appassionato collezionista Antonio Pizio. Questa straordinaria raccolta include tra i suoi pezzi più significativi le aragoniti germinate uniche delle Miniere di Schilpario, le bellissime tormaline dell’Adamello, e le fluoriti di Zogno.

Antonio ci introdurrà in questo mondo, raccontando la storia unica di ogni pezzo della sua collezione.