Conferenza concerto

Grande successo della conferenza concerto tenuta da Valter Biella e dal suo gruppo di suonatori.
“La musica e gli strumenti nella tradizione popolare bergamasca” questo era il titolo della serata che ha suscitato calorosi applausi ad ogni esecuzione da parte di un pubblico numeroso e partecipe.
I musicisti Valter Biella alla cornamusa e alle campanine, Giusi Pesenti alle percussioni, Alberto Rota al violino, ai flauti e alla cornamusa, Giampiero Crotti alla fisarmonica e alla cornamusa ci hanno portati con loro in un viaggio tra musica, racconti e immagini, attraverso il ricco patrimonio musicale legato al mondo popolare bergamasco.
Un patrimonio arrivato sino a noi grazie agli ultimi informatori del mondo contadino, riuscendo a vincere la fragilità di una cultura sostanzialmente orale, legata al labile filo della memoria.
Durante l’incontro sono stati proiettati filmati, sono state eseguite musiche, mostrati gli strumenti, si è parlato di suonatori, balli, storie, e si è potuto provare cornamuse, flauti e campanine. Si è tracciato un percorso che introduce alla ricchezza del patrimonio legato alla musica ed agli strumenti della tradizione orobica.
Sorpresa della serata l’esibizione di due artisti locali che da meno di un anno stanno imparando a suonare il baghèt: Enrico Ferrari ed Antonio Ferrari che insieme a Jos Olivini all’arpa celtica hanno dato un saggio della loro bavura suscitando il caloroso applauso del pubblico.


Scarica i PDF