Camminata libera degli Amici della Presolana IN ASSENZA O CON POCA NEVE

Itinerario a cura di Alberto Ferrari, accompagnatore Ernesto Cocchetti

L’Associazione Amici della Presolana propone un breve cammino - a cura del socio Alberto Ferrari - partendo dall’Hotel Spampatti, attraverso la valle del Gler per arrivare infine al Villaggio Ponciai.

Partenza ore 9 e 30 nei pressi dell’albergo Spampatti al passo della Presolana (mt.1260). Percorriamo la strada forestale che conduce alla baita Cornetto, lasciandola poco prima della baita Corzenine (1363), con deviazione a sinistra (ovest).
Attraversiamo la parte inferiore di un prato per poi entrare nella parte mediana della valle del Gler, che attraversa (verso ovest) e sale fino a passare sotto il Saradù, un evidente roccione.
Proseguendo sempre ad ovest incrociamo il sentiero poco frequentato che proviene dalla Baita Cornetto e dopo breve discesa raggiungiamo il villaggio Ponciai.

Avendo parcheggiato in partenza le auto, nei pressi dell’albergo Spampatti dovremo recuperarle a fine gita, perciò dovremo lasciare in precedenza presso il villaggio Ponciai almeno una auto o due, per spostare a fine gita, gli autisti delle auto parcheggiate al Passo.

 

Si richiede iscrizione entro venerdì 28/12 presso gli uffici di Visit Presolana che si ringrazia per la collaborazione.
Partecipazione gratuita.
All’atto dell’iscrizione ai partecipanti è richiesta la sottoscrizione della Liberatoria.
Abbigliamento caldo invernale, scarponcini, bastoncini.
Lungo il percorso non vi è acqua.
Percorso adatto anche per bambini in età scolare. Durata: 1h e 30 min. più soste.


Scarica i PDF