L’orientamento in montagna Cenni di orientamento e meteorologia

Dott. Cesare Cibaldi

Può succedere che durante una camminata ci si ritrovi improvvisamente fuori percorso.

Quando ci si muove in montagna, è indispensabile avere una buona conoscenza delle nozioni fondamentali dell’orientamento e disporre e saper usare gli strumenti necessari (carta topografica, bussola e altimetro) per poter individuare in che luogo ci si trova in ogni momento. Cesare Cibaldi ci darà consigli e suggerimenti utili per poterci orientare in montagna per poi metterci alla prova durante l’escursione di martedì 7 agosto con una esercitazione pratica di orientamento.

Socio dell’associazione Amici della Presolana e del CAI di Brescia, Cesare Cibaldi nel recente passato si è distinto come accompagnatore delle escursioni sci- alpinistiche del CAI. Profondo conoscitore del gruppo dell’Adamello e delle Alte Vie nelle Dolomiti. Presso il CAI ha più volte tenuto delle conferenze sul tema della meteorologia e orientamento in montagna.

In apertura dell’incontro verrà consegnata la “Targa Ilex Scarpellini – Amico dell’anno 2018”

L’Associazione Amici della Presolana ha tra le sue finalità quella di incentivare lo sviluppo di attività culturali e di tempo libero idonee a valorizzare la vita del territorio. In memoria dell’amico Ilex Scarpellini, socio fondatore e primo presidente dell’Associazione, è stato istituito questo riconoscimento per chi opera sul territorio della Conca della Presolana secondo queste finalità.


Scarica i PDF